Carə Camposanter, irrompo brevemente nelle vostre caselle di posta per augurarvi buon anno e per aggiornarvi sulle novità e i prossimi eventi!
“Immemòriam” (il mio libro) si è riposato per un mesetto e adesso è lì che scalpita per ricominciare a girovagare per l’Italia. 🌍
La prossima data in cui potremo incontrarci e parlare di cimiteri è il 22 gennaio: vi aspetto a Verona presso la libreria Feltrinelli!
La seconda cosa che vi volevo dire – non meno importante della prima – è che il mio podcast “Camposanto” è ricominciato!
Proprio ieri ho pubblicato una nuova puntata in cui vi racconto la mia esplorazione nel Cimitero del Verano di Roma. Chi mi segue su Instagram, sa già che io e i miei due compagni di viaggio siamo rimasti nel cimitero per ben 6 ore e mezza!
È stato difficile capire quale ispirazione seguire per questo camposanto così complicato e stratificato, ma alla fine ho deciso di raccontarvi la storia di Alfredo Rampi, il bambino che nel 1981 cadde in un pozzo artesiano nei pressi di Frascati e divenne, suo malgrado, il protagonista di un drammatico ed epocale evento televisivo.
Davanti alla tomba di Alfredino, ho avuto modo di riflettere sul confine esistente tra partecipazione del pubblico e curiosità morbosa.
Per oggi è tutto! Quando il calendario primaverile delle presentazioni sarà definitivo, vi farò sapere immediatamente dove venirmi a cercare. 💀
Giulia