Discussion about this post

User's avatar
martino/pietropoli's avatar

Ciao Giulia. Non credo (forse perché sono anticomplottista per definizione) che IG ce l'abbia con te. Credo tu sia finita casualmente in una categoria di microinfluencer e quindi ti abbiano etichettata come una che ha un seguito (per quanto molto particolare e selezionato, "verticale", direbbero quelli bravi) e che quindi può essere richiesta da loro di pagare. La reach organica non funziona più da anni, cioè da quando hanno introdotto la pubblicità e vogliono che anche tu la faccia. Poi uno può vederla come una lecita richiesta da parte loro di contribuire al costo del viaggio dato che ti (ci) ospitano sul loro battello e altri - e li capisco - potrebbero dire "Voi avete senso perché NOI pubblichiamo, senza di noi non esistereste". Ed è vero anche quello. Non so se con la spunta tu abbia qualche possibilità in più ma potrebbe anche essere, magari ti alzano la soglia di microinfluencing a 30k e così ritorni a essere fuori dai loro radar commerciali, non saprei. Le loro logiche sono volutamente fumose.

So solo che la soluzione è crearsi una community di appassionati che si riuniscono attorno a un sito di tua proprietà a cui IG punta, in modo da non esserne così tanto dipendenti. Pur sapendo che, d'altro canto, i numeri che fai su IG difficilmente li fai con un sito personale.

(anche io ti vedo poco ultimamente, anfame IGGÌ)

Expand full comment
Adele Cammarata's avatar

Ciao Giulia, posso risponderti da utente di Instagram e tua follower: io ho ripreso a vederti molto in questi ultimi giorni, forse perché ho interagito con alcuni dei tuoi post e quindi l'algoritmo me li ripropone. Non saprei -- propendo per la casualità.

Ho divorato il tuo libro in ebook appena uscito perché non volevo aspettare il cartaceo 😅 e da genealogista amatoriale ho un mucchio di domande da farti e qualche dritta da condividere. Spero che ce ne sia l'occasione: magari verrai a presentare Dinastia anche qui nell'ex Regno delle Due Sicilie 😉 Ti aspettiamo.

Expand full comment
4 more comments...

No posts